domenica 15 dicembre 2013

Auto e Internet: ormai scegliamo tutto noi



Il mondo è cambiato grazie a qualche cavo e qualche codice: internet. Non facciamo più nulla senza la grande rete, oltre a comunicare possiamo cercare un posto carino per cenare, facciamo la spesa, organizziamo eventi, ma soprattutto facciamo shopping. Lo shopping è influenzato molto dalla rete, pensate solo alle recensioni di un prodotto che stiamo per acquistare, i siti per il confronto dei prezzi, i forum, i blog, quindi non solo l’acquisto vero e proprio ma la raccolta di informazioni che influenzeranno il nostro processo decisionale. E il mercato dell’auto? Prima dell’arrivo di internet le soluzione erano due: si andava da un concessionario (magari in due o tre), si studiavano listini per tre mesi, infine si tornava dal nostro caro venditore (che si ricordava persino il nostro nome, indirizzo e squadra del cuore), si ordinava la vettura e dopo un mesetto (anche due o tre) arrivava il nostro gioiellino. Se invece si sceglieva l’auto usata si andava nei “parcheggioni” dei rivenditori, con un po’ di timore, e si SPERAVA di non beccare una fregatura. E ora? Ora arriviamo dal rivenditore più informati di lui grazie a una mole di informazione incredibili consultabili in rete. Facciamo un esempio più o meno quotidiano: vostra figlia vuole una macchina, è appena patentata, ne vuole una piccola. Benissimo, già tre informazioni per muoversi in un mare di mille mila modelli. Km 0, usata o nuovissima? Scegliamo un modello che piace a nostra figlia, mettiamo una Hyundai i10, andiamo su un portale di compravendita e vediamo quante auto del modello prescelto ci sono in vendita vicino a casa e ci organizziamo per andare a vederla. Tempo per venire a conoscenze di tutte le Hyundai i10 in zona? 1 ora se siamo degli incapaci con il computer, direi. Impressionante se ci pensiamo. Quotidianamente non ci accorgiamo di come in poco tempo la nostra vita… E anche la scelta di una cosa così IMPORTANTE come l’auto.

Nessun commento:

Posta un commento